CRACS dispone di una vasta gamma di strumentazioni scientifiche per osservazioni in stereomicroscopia e microscopia ottica a luce polarizzata.
Grazie a questi dispositivi (DiSTAR e DST), CRACS è in grado di eseguire analisi petrografiche, prevalentemente su campioni in sezione sottile e spessa. In archeometria questa tipologia di analisi permettete di descrivere le caratteristiche tessiturali e composizionali di lapidei naturali e artificiali, nonché analisi microstratigrafiche di materiali realizzati con tecnologie multistrato (ad esempio intonaci e dipinti).
Le immagini acquisite in microscopia ottica ed elettronica possono essere utilizzate per elaborazioni digitali (Digital Image Analysis, DIA) realizzate mediante appositi software e finalizzate alla stima quantitativa di specifici parametri morfometrici (circolarità e arrotondamento di clasti, distribuzione e assortimento granulometrico, percentuale di macropori, etc.).
I NOSTRI SERVIZI
MICROSCOPIO BINOCULARE
NIKON SMZ 15000 con fotocamera Digital Sight DS-SM e monitor Digital Sight DS-L1 incorporati e munito di lampada regolabile Photonic PL2000
STEREOMICROSCOPIO
LEICA S8AP0
MICROSCOPIO POLARIZZATORE
OPTIKA B-600 POL
MICROSCOPIO POLARIZZATORE
OPTIKA B-600 POL-I
MICROSCOPIO POLARIZZATORE
LEITZ Laborlux 12 POL
MICROSCOPIO POLARIZZATORE
NIKON Eclipse E600WPOL
FOTOCAMERA
ZEISS Axiocam 105 color
MICROSCOPIO POLARIZZATORE
NIKON Eclipse 6400POL
FOTOCAMERA
NIKON DS-Fi