Scanner Arte Eva a luce strutturata. Scanner palmare; precisione punto 3D fino a 0.1 millimetri; risoluzione 3D in millimetri fino a 0.2 millimetri.

Gli scanner a luce strutturata sfruttano la proiezione di “codici” sulla superficie da rilevare. Il codice più semplice è costituito da un reticolo di linee parallele, che appare deformato se si osserva la superficie da un altro punto di vista, dall’analisi della immagine del reticolo si risale alla mappa topografica digitale della superficie. Gli scanner a luce strutturata sono utilizzati per rilevare oggetti di dimensioni che vanno da pochi millimetri a qualche metro.

Il dato generato da tale tipologia di scanner è una nuvola di punti texturizzata, consistente una copia digitala in tre dimensioni ad una risoluzione di due decimi di millimetro a cui si associano i colori reali delle superfici acquisite, qualità che rendono questa tecnica di rilievo indispensabile per lo studio delle caratteristiche geometriche dell’oggetto o del suo reale stato di conservazione.

Ulteriori servizi

Traduci